Zintala chi?!

Se cito il marchio Zintala, sono sicura che in pochi lo conosceranno o lo collegherebbero ad un marchio di lusso. Zintala però rappresenta la scarpa italiana fatta a mano per eccellenza, riconosciuta dagli estimatori più esigenti di tutto il mondo. Non c’è un billboard a San Babila, ma uno show room in Via Monte Napoleone, che su appuntamento riceve la clientela più esigente. É nel 1971 che Silvano Lattanzi da vita al suo laboratorio artigiano nelle Marche, chiamandolo Zintala, semplice inversione delle lettere del proprio cognome.

La passione per la motocicletta lo porta in giro per il mondo partecipando a svariate gare ed è proprio a Parigi che incontra i vecchi stivalai che perpetuano la tradizione manufatturiera. Affascinato da questi artigiani, e carpiti i segreti del mestiere, decide di farne la propria professione.

La grande innovazione di Silvano è osare: nel 1974 è il primo a creare delle scarpe da uomo rosse, blu, gialle e verdi, quando la moda le impone marroni o nere. É così che Zintala comincia ad essere un nome stimato e conosciuto nel campo delle calzature, rigorosamente fatte a mano, nel jet set più sofisticato italiano e poi europeo. L’apertura negli anni ’90 di una boutique in Via Condotti, sancisce l’entrata del marchio nell’olimpo delle firme del lusso. La particolarità della boutique è il fatto che entrando, si è certi di trovare sempre qualcuno della famiglia Lattanzi, che sia Silvano o uno dei due figli.

.

Altre due boutique a Milano e una a New York nel 2001 lo rendono una celebrità, tanto che in molti riconoscono Silvano mentre passeggia a Central Park. Oggi, grazie a 11 boutique monomarca e retailers selezionati dal Giappone all’Australia è garanzia del vero made in Italy nel mondo.

Il laboratorio è ancora oggi aperto al pubblico: chiunque sia interessato a capire come Zintala lavora, può tranquillamente vedere all’opera gli artigiani.

Una curiosità: di recente un cliente decisamente originale, gli ha commissionato un paio di scarpe in coccodrillo. Fino a quì nulla di particolare, se non nel fatto che per avere due scarpe identiche, Zintala si è dovuto procurare due coccodrilli gemelli dal Sud Africa e con grande gioia del cliente, gli ha creato su misura le scarpe tanto agognate.

Giulia Saccardi

زينطلا من؟
.سيلفانو اتانزي تأسست زينطلا في عام 1971 في المنطقة الايطالية من ماركي
.زينطلا تنتج الاحذية المصنوعة يدويا. أحذية ذات جودة عالية ومشهورة في جميع أنحاء العالم
.مشاهير العالم الأكثر شهرة ارتداء أحذية زينطلا

Advertisements

One thought on “Zintala chi?!

  1. più che il cliente è stato Lattanzi l’originale ,a pensare che la simmetria significava due gemelle perfette e come ? con due coccodrilli gemelli. Geniale! Immagino il costo, ma un ricco vero non domanda mai; “quanto costa ?”

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...