ARTIGIANALITA’ E SAVOIR FAIRE ITALIANO – DI MARCO (GUCCI) AL 4° LUXURY SUMMIT –

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Dopo aver presentato degli interessanti dati aziendali e dell’intera filiera Gucci (45.000 dipendenti nell’indotto e 10.000 diretti), il presidente Di Marco ha subito sottolineato l’importanza del know-how italiano non esportabile all’estero, quindi sulla necessità di investire nel territorio e soprattutto sul Made in Italy. La manualità e l’artigianalità del nostro paese vanno tutelate e protette, in questo caso Gucci ha sviluppato un’attività di supporto e sviluppo dell’intera filiera aziendale.

Di filiera si è parlato in vari interventi durante la mattinata, quello che ha catturato la mia attenzione è stato quello della signora Andreetta della PWC, in cui è stata proposta come soluzione alla crisi dei distretti, quindi come sostegno alla filiera e chiave per la competitività, la rete d’impresa. Durante la presentazione è stata affermata la necessità di avere a disposizione gli strumenti giusti per poter creare queste reti tra le aziende, ma io mi chiedo se non è inoltre necessario dare un supporto strategico e manageriale alle PMI che intraprendo questa strada?

Tornado all’intervento del CEO Gucci, di risposta ad un quesito del popolo di twitter è stato introdotto l’argomento “giovani”. Il tema ovviamente ha catturato l’attenzione di tutti, soprattutto di noi studenti, il signor Di Marco ha portato l’esempio della sua azienda che ha attivato un programma che prevede l’inserimento nell’impresa di alcuni giovani ogni due anni, in modo da dar loro la possibilità di acquisire skills e competenze direttamente dai top manager Gucci.. . Speriamo di esserci anche noi tra quei fortunati alla fine del master!!!

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