Valori e Passione

Alla mia età ho fatto il callo alla solitudine. Una solitudine, però, molto relativa, perché il lavoro riesce a riempire completamente la mia esistenza.                     Alberto Sordi

Ecco, forse questa è la citazione in cui vedo rispecchiarsi di più i valori nei quali credo: quelli del lavoro, della dedizione e dell’impegno assoluto nella concretizzazione dei propri sogni e progetti;  perchè nonostante tutti i “no” che riceverai e tutte le critiche che dovrai “ingoiare”, nonostante tutti gli sforzi che non ti verranno riconosciuti e la “gavetta” che ti spetterà per arrivare dove vuoi arrivare, credo profondamente che il lavoro nobiliti l’uomo e lo elevi a essere sociale e culturale superiore.

Per cui se oggi sono qui, a frequentare un Master tanto prestigioso quanto valido e a raccontarvi un po’ di me, lo devo in primis all’educazione impartitami sull’importanza di valori quali l’umiltà e il lavoro, valori che mi hanno supportato durante questo percorso di ricerche e di domande.

Detto questo direi che vi ho annoiati abbastanza… ma a volte la passione per qualcosa ci spinge a credere a tal punto in essa, da essere disposti a sacrifici e rinunce pur di assecondarla. Ed è questa passione che mi ha guidato nel mondo del lusso, un universo a due volti, cui l’uno è inscindibile e imprescindibile dall’altro; quantificabile e astratto, tangibile e aspirazionale, realtà e sogno, materialità ed essenza, essere e avere, trovano rappresentazione nella struttura piramidale di un sistema quanto mai complesso, il cui vertice simboleggia e connota un mondo elitario, esclusivo, iconico, costruito su esperienze emotive irripetibili ed uniche da vivere.

Pensate cosa accadrebbe se il lusso fosse riconducibile a un mero prodotto dal solo valore economico, privato del potere di evocare e veicolare una storia, un momento sociale e culturale, una tradizione, una emozione, un’esperienza, un vissuto, un’iconicità, un immaginario, un’aspirazione, una distinzione, un bisogno, un valore, un desiderio, un ricordo… . Probabilmente oggi non esisterebbe nemmeno il concetto di lusso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...