Monica: passione, moda e lusso

Cominciare a scrivere qualcosa: la cosa più difficile! Allora meglio partire dall’inizio, in modo semplice, forse banale, ma chiaro e diretto. Mi presento: sono Monica Sanitate, ho 26 anni e vengo da un paese disperso nel sud- est barese: Noicattaro. Poco lontano dal mare e poco lontano dal capoluogo della meravigliosa Puglia, palcoscenico della mia formazione universitaria. Scienze e Tecnologie della Moda il nome del mio corso di laurea; un percorso affrontato con passione (come tutto nella mia vita) e conclusosi recentemente (il 5 marzo) con una tesi che trattava anche di lusso. Quale scelta migliore, allora, per coniugare moda e lusso, se non il 2° master in Luxury & Fashion Management?

Domanda: ma questo lusso cosa è? Si potrebbero citare Coco Chanel “Il lusso è un’esigenza che comincia dove la necessità finisce” o il plurinominato (a partire dal 21 maggio – inizio di questa avventura a “Il Sole 24 ore”) Oscar Wilde “Datemi il lusso! Farò a meno del necessario” ;ma ora vi do la mia versione: il lusso è fragole e champagne, sorseggiato su uno yacht ormeggiato a Monte Carlo. Ma, in realtà, questo non basta; il lusso è molto di più: è il settore che non conosce crisi (o quasi), il settore delle eccellenze, soprattutto del Made in Italy, il settore più versatile, che abbraccia mondi apparentemente lontani, ma uniti dal fil rouge dell’ esclusività, della ricercatezza e del bello ben fatto (riprendendo le parole del presidente della camera nazionale della moda italiana, Mario Boselli), e il settore in cui trovare una mia collocazione nel futuro più prossimo.

Questo per me il lusso oggi, dopo una breve iniziazione a questo mondo. Fra sei mesi, chissà! Forse sarà ancora di più di quello che è ora!

Rispondi

