Lusso…WORK IN PROGRESS!

Eccomi qui!

Sono Riccardo, ho 25 anni e sono originario della provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea magistrale in economia internazionale presso l’Università degli Studi di Padova alternando serate folli con gli amici a pomeriggi e sere rinchiuso in casa a studiare. Tuttavia, la voglia di rimettersi in discussione e la curiosità per qualcosa di nuovo mi hanno riportato sui “banchi di scuola” al Master in Luxury and Fashion Management.

Ma facciamo un passo indietro, giusto per farti capire, caro lettore, (ti posso dare del TU, vero?) perché ho scelto proprio questa strada. Durante una delle primissime lezioni di economia politica che ho frequentato all’università mi è stato detto: “il settore dei beni di lusso è un mondo in cui i principi dell’economia classica non trovano applicazione”. Questa affermazione è ciò che ha scatenato in me la voglia di esplorare l’universo del lusso, di entrarci e di comprenderlo…ma diciamoci una cosa, a chi non piace? E’ stato poi con la tesi di laurea magistrale che ho avuto la possibilità di confrontarmi direttamente col settore, analizzandolo in tutte le sue sfaccettature… e poi quando ti ritrovi in un’azienda del calibro di Bisazza a fare delle interviste ai responsabili delle varie divisioni per comprendere qual è il loro modello di business, capisci che quello è il tuo mondo e cerchi di entrarci, usando ogni mezzo possibile. E qui arriviamo alla prima esperienza di lavoro che mi ha permesso di toccare con mano quello che è il mondo della moda: oltre che eventi, feste e sfilate è duro lavoro e impegno di tantissime persone che vi ruotano attorno. Da qui il desiderio di trasferirmi a Milano per iniziare questa nuova avventura!

Tante, forse troppe volte mi è stato chiesto perché la scelta di questo Master…ecco, forse la risposta più razionale e “veloce” è dire che il settori del lusso e della moda soprattutto, sono quelli che, nonostante l’attuale situazione di mercato, riescono a sopravvivere e “inspiegabilmente” a crescere…tuttavia, nelle 5 lettere che compongono la parola L-U-S-S-O c’è ben poco di razionale…che cos’è il lusso per me? E’ esclusività, aspirazione, elite, selezione, non necessariamente connesso ad un prezzo elevato… anche perché la nostra esperienza di vita insegna che le cose che più ci soddisfano sono quelle cui noi non riusciamo ad attribuire un prezzo, perché fondamentalmente non ce l’hanno…e ricordiamo che per tutto il resto c’è Mastercard!

Rispondi

