LUSSO è POTERE

Sono Annalisa, casertana di nascita e romana di adozione, cresciuta in un liceo classico che mi ha insegnato la magia delle parole e il rispetto per le regole, ma solo per quelle giuste; maturata sullo splendido palcoscenico della città eterna, che mi ha educata alla bellezza e al piacere della libertà, il mio aspro Sud mi ha poi riaccolta nelle sue braccia forti di madre per accompagnarmi in un, seppur breve, viaggio alla scoperta della responsabilità alla guida di un piccolo sogno imprenditoriale.

Oggi sui banchi milanesi di questa scuola magistrale mi viene chiesto di esprimere la mia opinione e coniare la mia definizione di lusso, compito che mi sembra quantomai complicatissimo.

Il Lusso è superfluo, opulento, inaccessibile, esperienziale, aristocratico, scintillante, edonistico, democratico (?), sprecato, sfarzoso, anacronistico, ostentato. No, ci penso e son certa che l’unico, vero, totale Lusso è Potere, nell’accezione di possibilità oggettiva, di capacità concreta di fare qualcosa, di poter scegliere di essere o avere, ma anche e soprattutto di cambiare la direzione della propria vita, di essere in grado di rialzarsi se si inciampa ed imparare a guardar meglio dove si mettono i piedi, di assecondare il bisogno di crescere, imparare e conoscere ancora o nonostante tutto.

Rispondi

