lusso…complessa definizione…

Mattia, 23 anni. Sono nato e cresciuto in Friuli, ho studiato economica per cinque anni sapendo che avrei voluto far uso delle mie conoscenze nell’industria della moda, la mia più grande passione. Trovata l’occasione giusta sono venuto a Milano cercando di sfruttare a pieno questa opportunità. Attaccato alla famiglia e agli amici, testardo, critico, schietto!

 

Di solito non ho frasi che mi rappresentano o che sento particolarmente “mie”, questa è un’eccezione che credo descriva esattamente il periodo che sto vivendo…

Maurizio Nannucci, Peggy Guggenheim Collection

Difficilmente riesco a dare una definizione univoca alla parola lusso, ma sono sicuro che per tutti o quasi rappresenti: un sogno, un desiderio, un’aspirazione. Ci sono diversi elementi che vanno a comporre questa definizione, che hanno avuto un’evoluzione nel tempo. La qualità è un elemento fondante che corrisponde ad una valutazione personale e critica del prodotto, ma che deve essere garantita. Il prezzo è una parte importante di questa espressione e per molti, il costo elevato di un prodotto, permette di farli sentire parte di un’élite. L’esperienza è entrata a far parte di quest’insieme di fattori in questi ultimi anni, “movimentando” il concetto di lusso. Si è spostata l’attenzione dal prodotto in sè all’unicità dell’esperienza collegata ad esso e al suo brand.

Per me il lusso quindi corrisponde all’elevata qualità del prodotto, all’esperienza e all’unicità, che mi permetta di sentirmi bene e godere del momento.

Rispondi

