Lusso: analisi di un sogno

Federica

Federica.
24 anni.
Umanista per natura, ingegnere per caso.
Forse non proprio per caso, ma sicuramente per necessità.
Sono inseguita dalle contraddizioni; mi affascina il pensiero astratto; mi soffoca la quotidianità, ma mi sento realizzata solo quando il mio mondo effimero riesce a fondersi con quello reale.
Questa forma mentis mi ha portato a intraprendere un percorso apparentemente controverso, scegliendo il master in Luxury and Fashion Management.

Per me lusso è tutto l’insieme di beni eterogenei, materiali ed immateriali, che permette ad una persona di prendere le distanze dalla realtà di una cultura di massa, proiettandola in un universo permeato in ogni campo da un’aura di unicità.

Lusso è distanza, sogno e aspirazione per chi non lo può raggiungere.
E’un’idea a cui tendere.
Lusso è però anche realtà, esclusività, eleganza, e sopratutto cultura per chi vi ha accesso.

Giuseppe Maria Crespi “Scaffale con Libri di Musica” (1725)

E’ proprio Cultura la parola chiave.
Solo l’elevazione culturale contraddistingue il lusso dalla mera florida disponibilità economica.
La ricchezza è sicuramente condizione necessaria per il lusso, ma non sufficiente.
Se questa non è sorretta dalla raffinatezza di una “gelida bellezza” di pensiero (ndr. M.Proust), a mio avviso, non ha diritto di essere chiamata lusso.

Calando, tuttavia, il lusso in un contesto sociale contemporaneo, bisogna affrontare l’aspetto più pragmatico di ciò che sta attorno alla produzione di lusso.
Un concetto nemmeno concepibile fino a due secoli fa, ora si fa impellente.

Dietro al lusso oggi vi stanno delle aziende, che a loro volta sono calate in un contesto socio-economico totalmente differente rispetto al passato.
Qui entra in campo il mio lato “pratico”.

Dietro alle quinte della produzione di un sogno, risiedono meccanismi che per la prima volta nella storia possono fallire.
L’industria dei sogni oggi non è più infallibile, e per questo ora sono qui; perchè penso che la scienza, in tal senso, possa dare una mano a questa nuova sfida.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...