Dal Latino all’ Europa

L’attività dell’uomo si svolge mediante moltissime e diverse lingue, e di conseguenza molte persone parlando non si capiscono meglio che se non usassero parole: ci conviene perciò cercare la lingua che si crede sia stata usata dall’uomo che non ebbe madre, che non prese latte, che non conobbe né l’età minorile, né l’adolescenza.

              De Vulgari Eloquentia, Dante Alighieri

La mia irrefrenabile passione per la lingua italiana, probabile deformazione mentale derivante dalle origini toscane, mi spinge spesso a fare stravaganti ricerche etimologiche.
Questa volta la mia ricerca si è incentrata sul termine “lusso”.

Ho fatto una ricerca su “www.etimo.it” e  il risulatato della ricerca mi ha restituito l’origine della parola: latino ( quasi scontato, ho pensato).

Ma, dato che la denominazione del Master è in inglese ” Luxury & Fashion Management”, non ho potuto fare a meno di notare che la parola LUSSO sia in ingelse che in italiano ha la stessa radice. Che sia una caratteristica comune a più lingue?
La mia curisoità si attivata e mi ha spinto a fare una ricerca ancora più ampia: come si dirà lusso nelle principali lingue europee?

Il risultato ottenuto è stato sorprendente!

Danese → Luksus

Francese → Luxe; magnificence

Inglese →  Luxe; luxuriousness; luxury

Norvegese → Luksus

Olandese → Lux; luxe; luxeartikel + 5 PAROLE CON RADICE DIVERSA

Portoghese → Luxo

Spagnolo → Lujo

Svedese → Lyx

Tedesco → Aufwand; luxus.

Tutte le lingue europee hanno la stessa radice: un unico concetto, un’unica radice. Ma, quando si parla di Lusso non si fa riferimento a un concetto chiaro e preciso, bensì a una gamma di sfumature così ampia e vasta che è davvero difficile da definire.

Cercare di dare una definizione rappresenterebbe un’ambizione tanto elevata, quanto quella del Sommo Poeta che aveva la pretesa di cercare una lingua comune a tutti gli uomini sulla terra.

Non volendo peccare di presunzione, non propongo una definizone personale, ne tanto meno una oggettiva del termine in questione, ma mi permetto di  dare un suggerimento al “Sommo”: il latino potrebbe essere il risultato della tua ricerca!

Rispondi

