Il lusso: punti di vista.

Ciao mi chiamo Alessio, ho 23 anni, e mi sono laureato lo scorso Dicembre in Moda allo S.T.A.M.S. di Palermo, (tranquillizzatevi perché non ho un codice di tele-voto).

La scelta d’intraprendere l’esperienza master fu del tutto non programmata, infatti una sera, quando ancora vivevo a Londra, ho aperto la brochure sul sito e mi sono balzate all’occhio tutte parole-chiave che mi hanno sempre appassionato:

valorizzazione del made in Italy, artigianalità, moda e lusso.

Mi è bastato poco per capire che il corso poteva essere “fatto su misura” per me.

Il concetto “Lusso” penso sia una filosofia di vita più che un concetto legato alle possibilità economiche, riguarda secondo me, il valore che ognuno di noi attribuisce alle cose.

Oggi contrariamente a quanto avveniva negli “appariscenti ’80s” il concetto di sciupio vistoso, fortunatamente è stato abbandonato, in favore di un lusso più ricercato ed esperienziale.

Il lusso oggi è qualcosa di estremamente soggettivo e intimo, riflettendo un attimo, anche stare qua a scrivere queste parole, è lusso, avere una famiglia alle spalle che mi appoggia in tutte le mie scelte, è lusso, incontrare belle persone, è lusso!

Mi sento di riprendere il motto di una mia cara amica, che penso esprima al meglio quello che è il mio pensiero, “Il vero lusso è essere se stessi”.

Lei non è una filosofa, ma credo, che mai, cosa più giusta fu enunciata.

Penso di aver perso l’occasione di vivere pienamente i miei primi 18 anni, ed il problema era uno; “accettazione”… beh anche quella credo sia lusso.

Il fatto di essere l’unico a non avere un compagno di banco alle medie e viverla come un imparare a stare da solo con se stesso, e non come emarginazione, beh anche quello è lusso, camminare per strada, sopportando ghigni e risatine sotto i baffi, anche quello è lusso, uscire da casa vestito come ti pare senza la paura che qualcuno ti giudichi, anche quello è lusso.

Penso che la società in cui viviamo sia una società d’immagini e narcisismo, ma non credete anche voi, che gli specchi dei nostri bei guardaroba, non riflettano quello che siamo realmente?

Forse la parolina, “accettazione” sopracitata persino per un “paese sviluppato” come il nostro è difficile da comprendere, ma non importa, io l’ho compresa e sono lussuriosamente me stesso.

3 Replies to “Il lusso: punti di vista.”

  1. Condivido pienamente la tua definizione di “LUXURY” !!!
    Sono un Visual Merchandiser di un marchio internazionale di abbigliamento femminile e mi occupo delle boutique della Sicilia.
    Sono diplomato e ho conseguito un corso professionale di fashion designer e modellistica base, ma vorrei approfondire le mie conoscenze e iscrivermi al corso S.T.A.M.S. di Palermo, ti chiedo gentilmente di fornirmi approfondimenti.
    Lavoro full time e ho ripreso a studiare inglese, e credo che per uscire dalla “crisi” che stiamo vivendo, sia necessario crescere!
    Saluti
    Ignazio Ventimiglia

    Mi piace

    1. Giustissimo quello che dici,
      comunque anche se lavori penso tu possa iscriverti ugualmente al corso, quando l ho fatto io nessuna lezione era ad obbligo di frequenza, quindi puoi tranquillamente studiare, e recarti in facoltà solo per dare gli esami.
      Comunque sul sito della facoltà trovi il piano di studi da scaricare.
      Un cordiale saluto.
      Alessio Pedalà

      Mi piace

  2. A few of the reasons that adults find the motivation to go back to college are detailed below.
    Do you want them to accept the authority of those around them
    without question. Even if in your divine wisdom you cannot see anything good coming out of the
    choices your adult child is making, they are not your decisions to make.

    Mi piace

Rispondi

