Panerai: Design italiano, Cuore svizzero

Il modulo che attualmente stiamo affrontando in aula (‘L’industria della Moda, del Lusso e del Lifestyle’) prevede l’intervento di particolari docenti, veri e propri ‘insiders’ delle aziende via via considerate. Mercoledì 20 Giugno l’arduo compito di saziare la curiosità delle nostre 34 testoline è stato affidato a Manlio Ciralli, International Marketing Director di Officine Panerai.

Una volta ‘liquidata’ in modo completo -ma non soporifero- la parte prettamente numerica della lezione, il Sig. Ciralli ci ha illustrato il diverso modo di concepire il Lusso nei Mercati c.d. ‘maturi’ (U.S.A., Europa, Giappone) ed in quelli COSIDDETTI ‘emergenti’ (Cina in primis): Understatement vs Show-off, il ‘Bello’ da godere in privato vs lo ‘Status’ da mostrare.

Nella seconda parte dell’intervento, invece, il focus del discorso si è spostato sul ‘Mondo Panerai’ (‘filosofia’ dell’azienda, importanza dello ‘storytelling’, distribuzione, pubblicità); poi, ovviamente, è stato il turno delle nostre domande…e vi lascio immaginare.

In via generale, al di là dei contenuti delle varie lezioni, sono rimasta seriamente colpita dalla giovane età dei nostri ‘docenti per un giorno’: allora qualche spazio per le ‘nuove energie’ esiste davvero… Rimbocchiamoci le maniche, ragazzi!!!

Alessandra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...