Dal lusso tradizionale al lusso esperienzale

Sono Olivia, 25 anni. Ho deciso di frequentare il Master in Luxury and Fashion Management perché credo che il settore moda e soprattutto lusso sia in crescita nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo.

Abbiamo iniziato questo Master con un quesito fondamentale: che cos’e’ il lusso? Come viene percepito?

Per il momento le idee sono tante e confuse, quindi cercherò di esprimere  che cosa intendo personalmente per “lusso”.

Il significato del termine “lusso” nel corso degli anni ha subito profondi cambiamenti ed influenze dal mondo esterno, di conseguenza puo’ avere una duplice interpretazione.

Da un lato il concetto di lusso esprime una forma di consumo ostentato, dato dal desiderio di acquistare un bene per esibirlo, come simbolo del proprio status e ricchezza.

Da un altro punto di vista, invece, il concetto di lusso fa riferimento ad una dimensione emozionale, privilegiando la gratificazione personale, non necessariamente legata all’acquisto di un bene materiale, ma piuttosto ricercando il piacere ed il benessere personale.

Quest’ultima interpretazione e’ quella che si sta sviluppando enormemente negli ultimi anni e che personalmente condivido.

Il lusso non e’ solo “beni materiali” pregiati, non  e’ solo ciò che si puo’ indossare o possedere, ma e’ soprattutto “experiential luxury”, ovvero lusso esperienzale ed emozionale.

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