DELLE VOLTE DA UN ERRORE…

Sabato Triennale… osservo le presentazioni delle mostre in corso, e penso: sempre le stesse, o meglio nulla che mi colpisce di nuovo?  Pazienza… entro lo stesso e alla fine della mia solita esplorazione, mi trovo davanti alla descrizione dell’esposizione di Gionata Xerra.

La seguente:   Il lavoro di Xerra, fotografo per formazione ma artista per storia, ci porta indietro ai tempi di Man Ray: le immagini infatti nascono da un “fortunato” errore nel suo studio fotografico, in cui due prove di stampa casualmente si sovrappongono. E questo errore, esattamente come era stato per Man Ray nel caso dei rayographs, si rivela una scoperta da approfondire  e controllare.

Da qui, parte la mia piccola e breve analisi, che si soffermerà non tanto sulle sue opere d’arte, si parla di fotografie, che trovo comunque interessanti pur nate casualmente, (mi fan riflettere sul tema della bidimensionalità, incoerenza, o se vogliamo anche caos, poi ognuno le interpreta a modo suo!) ma quanto nel fortunato errore, citando anche quello che portò Man Ray al succeso. Mi vien da pensare ancora, ai fratelli Cassina che dalla rottura dello schienale causata da un incidente di percorso, et voilè il divano Cassina!

Quanti se ne fanno di errori, da alcuni impariamo, ma forse da altri no, perchè non li consideriamo, chissà…                                                                                               Allora occhi ben aperti… visto che le idee ci permettono di far successo, perchè non dovrebbero permettercelo anche gli errori o un domani fortunati errori?   Questo è l’ Insight che mi son portata a casa dalla mia breve esplorazione.

Micol Galleno.

Rispondi

