SE ANCHE LE SCARPE HANNO LA LORO HAUTE COUTURE…

…quella delle scarpe da uomo si chiama Berluti. Gli uomini più eleganti del mondo arrivano da ogni dove al numero 26 di rue Marbeuf, a Parigi, per ordinare un paio di scarpe da Olga Berluti, quarta generazione di biotter e donna più influente al mondo in fatto di scarpe da uomo.

Una sacerdotessa della calzatura capace di rinnovarsi e di interpretare il mercato, prendendo decisioni importanti e decisive come quella di vendere ad Arnoult: “Ho venduto a Monsieur Arnoult perchè era mio cliente da quindici anni. Conoscevo i suoi piedi e quindi conoscevo bene lui…ha sempre rispettato il mio spirito di biotter, ma allo stesso tempo le risorse di LVMH mi hanno permesso di affiancare a quello di Parigi negozi a Londra, Milano, Tokyo, Hong Kong. E di arrivare più vicina ai miei clienti.”

La voglia di cambiare e andare incontro al cliente hanno portato Madame Olga ad inaugurare, nel 2005, la sua produzione di accessori, tra cui la celebre borsa “E’ mio”, chiamata così dall’esclamazione dell’artigiano italiano che l’aveva realizzata e pronunciata davanti all’opera finita. 

L’esclusività di Berluti è dimostrata dalle mitiche e misteriose riunioni del Club Swann, dove Olga, l’unica donna presente, accoglie i suoi clienti più importanti ad una cena elegante che si conclude in un salotto dove tutti i partecipanti si dedicano a lucidare e spazzolare le loro scarpe Berluti, per le quali sono disposti ad aspettare anche due anni.  

Per la linea pret à porter è invece stato chiamato alla direzione creativa un italiano, Alessandro Sartori, “rubato” a Zegna. Il suo arrivo segnerà  un ritorno alle antiche origini italiane del marchio.

Per provare il servizio aristocratico e conoscere la storia del marchio in tutto il suo fascino, non vi resta che recarvi alla boutique di Milano in via Verri. Mi racconterete…

Elsa Baccile

www.berluti.com;

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